Come si forma il "present continuous" inglese
Il
present continuous di qualsiasi verbo è composto da due parti: il presente del verbo
to be + il participio presente del verbo principale.
(Il participio presente si forma con verbo base+
ing, ad esempio
talking, playing, moving, smiling)
Affermativa |
Soggetto |
+ to be |
+ base + ing |
She |
is |
talking. |
Negativa |
Soggetto |
+ to be + not |
+ base + ing |
She |
is not (isn't) |
talking |
Interrogative |
to be |
+ soggetto |
+ base + ing |
Is |
she |
talking? | | | | |
Esempi: TO GO, present continuous
Affermativa |
Negativa |
Interrogativa |
I am going |
I am not going |
Am I going? |
You are going |
You aren't going. |
Are you going? |
He, she, it is going |
He, she, it isn't going |
Is he, she, it going? |
We are going |
We aren't going |
Are we going? |
You are going |
You aren't going |
Are you going? |
They are going |
They aren't going |
Are they going? | |
Attenzione: contrazioni negative alternative: I'm not going, you're not going, he's not going etc.
CON TAG QUESTIONS:
You're going, aren't you?
You're not going, are you?
Funzioni del "present continuous" inglese
Come per tutti i tempi in inglese, l'attitudine della persona che parla riveste la stessa importaza del momento in cui si svolge l'azione o l'evento. Il present continuous si utilizza per parlare di un'azione non ancora completata o terminata.
Il present continuous si usa:
-
per descrivere un'azione in corso mentre si sta parlando: You are using the Internet. You are studying English grammar.
-
per descrivere un'azione che si svolge in questo periodo o una tendenza: Are you still working for the same company? More and more people are becoming vegetarian.
-
per descrivere un'azione o un evento nel futuro, che è già stato pianificato o preparato: We're going on holiday tomorrow. I'm meeting my boyfriend tonight. Are they visiting you next winter?
-
per descrivere un evento o una situazione temporanea: He usually plays the drums, but he's playing bass guitar tonight. The weather forecast was good, but it's raining at the moment.
-
con always, forever, constantly per descrivere e sottolineare una serie di azioni che si ripetono continuamente: Harry and Sally are always arguing! You're constantly complaining about your mother-in-law! ATTENZIONE! Alcuni verbi non vengono praticamente mai usati alla forma progressiva
-
Verbi che non sono generalmente usati alla forma progressiva (this is the material we started covering in class today)
I verbi elencati qui di seguito sono GENERALMENTE usati al presente perché si riferiscono a uno stato piuttosto che ad azioni o processi:
Sensi / percezioni
-
to feel*
-
to hear
-
to see*
-
to smell
-
to taste
Opinione
-
to assume
-
to believe
-
to consider
-
to doubt
-
to feel (= to think)
-
to find (= to consider)
-
to suppose
-
to think*
Stati mentali
-
to forget
-
to imagine
-
to know
-
to mean
-
to notice
-
to recognise
-
to remember
-
to understand
Emozioni / desideri
-
to envy
-
to fear
-
to dislike
-
to hate
-
to hope
-
to like
-
to love
-
to mind
-
to prefer
-
to regret
-
to want
-
to wish
Misure
-
to contain
-
to cost
-
to hold
-
to measure
-
to weigh
This trailer contains the car. This dress costs 400 euros. She holds first prize.
"Sembrare/Essere/Avere"/Altro
-
to look (=resemble)
-
to seem
-
to be (in most cases)
-
to have(when it means "to possess")*
You look great. You seem a nice person. You are sensitive. John has a wristwatch.
Eccezioni
I verbi di percezione (see, hear, feel, taste, smell) sono spesso usati con can: I can see... Questi verbi possono essere usati alla forma progressiva ma cambiano di significato
-
This coat feels nice and warm. (percezione delle qualità del cappotto)
-
John's feeling much better now (la sua salute sta migliorando)
-
She has three dogs and a cat. (possesso)
-
She's having supper. (Lei sta cenando)
-
I can see Anthony in the garden (percezione)
-
I'm seeing Anthony later (Prevediamo di incontrarci)
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento